OLTRE TRENT’ANNI FA

La nostra Azienda nasce nel 1992 da un’ambizione di famiglia.

Per volere di papà Angelo e con l’appoggio incondizionato dei figli, Michele e Diego, con un sistema a presse. Tanta ricerca e fatica hanno concretizzato la grandezza di quest’ambizione. Nel 2005 l’attività di famiglia si è sviluppata, gli spazi di lavoro sono cresciuti e questo ha consentito di accostare alla originaria produzione di olio a presse, quella a estrazione continua.
Una storia che in questi più di trent’anni continua con la stessa passione con cui è nata, crescendo in ricerca e attenzione per le cultivar.
michele-ingianni-oleificio-casale

Michele Ingianni

A condurre il frantoio c’è Michele, il nostro mastro oleario. Fare un olio di qualità superiore è sempre stato il suo obiettivo. Appassionato e tecnico dei processi estrattivi di ultima generazione. Panel accreditato regione Puglia dal 2012 e consigliere APOL.

PROCESSO DI ESTRAZIONE IN CICLO CONTINUO
MIGLIORE QUALITA' DELL'OLIO EXTRAVERGINE IN PRESERVAZIONE DELLA CULTIVAR

“Impegno e tecnologia a favore della qualità del prodotto finale.”

ESPERIENZA E CONTINUA RICERCA

Il nostro olio è cultura.

Abbiamo costruito la crescita costante della nostra Azienda: nel 1992 producevamo 40 quintali di olio al giorno, oggi 200. Siamo convinti che bisogna sempre evolversi e tenersi aggiornati per puntare a una qualità top e far conoscere al meglio il nostro olio.

In quest’ottica, non abbiamo mai smesso di investire: un impianto a tecnologia avanzata 4.0, con la possibilità di gestire temperature e fasi di lavorazione anche telematicamente; e ancora, ogni anno a fiere, eventi e congressi di settore, oltre che a corsi di formazione e competizioni, non solo a livello nazionale.

Con cura e impegno, facciamo gli ingredienti dei nostri prodotti.

OGNI GIORNO

Coraggiosi innovatori nel nostro mestiere.

STIMATORI DELL’EXTRAVERGINE

Sempre più dell’importanza dell’EVO: basilare alimento per la dieta mediterranea. Per questo teniamo seminari, eventi e laboratori nelle scuole incentrati sulla dieta mediterranea e cultura dell’olio.

PRODUZIONE ATTENTA

L’Oleificio Casale da quest’anno lavora anche olive biologiche. Da dieci anni nel monovarietale, abbiamo all’attivo la produzione di cinque tipologie di olio extravergine di oliva.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Il nostro oro verde.

L’Oleificio ha all’attivo diverse medaglie, tra cui quella d’oro al Concorso Nazionale e Internazionale “Evo Iocc” 2020, per la categoria fruttato medio; nello stesso anno siamo in finale nel concorso “Lodo guide”, con il nostro EVO monovarietale con punteggio di 97/100. Anche nel 2023 l’Azienda ha superato la finale e si conferma in guida.
La conferma che le scelte che vanno nella direzione della qualità alla lunga ripagano sempre.

Oleificio-Casale---Oro Verde

A tavola!

Da dieci anni fa abbiamo linee dolci e salate di prodotti preparati con il nostro olio EVO.
Collaboriamo con un’azienda agricola del territorio per offrire ai clienti articoli esclusivamente a km zero.
Ecco allora carciofini, melanzane, pomodori e molto altro, tutto rigorosamente made in Puglia e conservato sott’olio extravergine di oliva.
Ma anche creme vegane, dolci spalmabili della linea zero, sugar free, preparata con
Maltitolo (con meno carico glicemico e di calorie rispetto allo zucchero) , creme preparate con zucchero di canna in varianti come al pistacchio e alla nocciola.
Questi articoli possono diventare anche idee regalo originali, belle da vedere e buone da gustare.

VALORE GREEN

Quando l’Oleificio diventa sostenibile.

Il rispetto dell’ambiente fa parte dell’etica con cui opera quotidianamente l’oleificio. Ci siamo resi energeticamente autonomi grazie al fotovoltaico. Nel 2013, con l’eliminazione delle presse, un altro passo green: con la lavorazione in continuo a due fasi, l’azienda recuperiamo dalla sansa (patè) il nocciolino che viene riutilizzato in sostituzione del gas all’interno della nostra azienda.
Il paté che rimane viene convogliato ai biodigestori per la produzione di biogas.

Vuoi venire a vedere coi tuoi occhi?

ENERGIA PULITA

L’anno scorso abbiamo prodotto 20mila quintali di patè capaci di produrre 200kw di corrente al giorno.

SCELTA PACKAGING

Totalmente riciclabili sono anche le bag in box che sostituiscono le tradizionali latte a favore della migliore conservazione dell’extravergine.

Il Nostro Team

michele-ingianni-oleificio-casale
MICHELE INGIANNI

Il motore che accende tutto è la passione per il suo lavoro. Nulla è lasciato al caso, ogni passaggio della lavorazione è pensato, studiato e testato. Solo così riesce a trasformare le olive in un “succo di frutta” salutare, che racconti chi siamo e darà vita al nostro migliore olio extra vergine d’oliva.
8. Diego Ingianni
DIEGO INGIANNI

Fratello di Michele, Diego cura e segue la parte agricola dell’azienda. Ogni giorno, in campagna, si dedica con passione agli ulivi. Tutte le mattine sente l’odore fresco della rugiada, aspetta di avere tra le mani le sue olive e immagina già il sapore che avrà l’olio!
elena-brandi-oleificio-casale-team
ELENA BRANDI

Dall’ambito commerciale, cura personalmente i rapporti con i clienti fino alla gestione delle spedizioni. Sempre alla ricerca di novità e attenta alla cura dei dettagli, senza trascurare l’aspetto comunicativo dell’Oleificio. Appassionata del mondo dell’EVO, si spende per promuovere la cultura dell’olio sul territorio.
Angela-leificio-casale-team
ANGELA RUSSO

Angela si occupa del reparto imbottigliamento, confezionamento ed etichettatura dei prodotti dell’oleificio. Il suo contributo e il suo occhio attento fanno sì che tutto arrivi sulle tavole in maniera impeccabile!